Il Gruppo Renault e il partner cinese Geely annunciano una joint venture molto attesa che svilupperà motori a combustione e ibridi, sperando di migliorare la competitività del loro business automobilistico legacy.
L’impresa mira a sviluppare motori a benzina e sistemi ibridi più efficienti, poiché le case automobilistiche rivali aumentano gli investimenti in propulsori a basse emissioni in risposta al rallentamento delle vendite di veicoli elettrici.
L’ufficializzazione di HORSE Powertrain Limited, con una quota di partecipazione del 50% di entrambi i Gruppi, è arrivata nella settimana in cui Toyota ha presentato i motori di nuova generazione che possono essere utilizzati negli ibridi e in altri veicoli a basse emissioni, e il cinese BYD ha anche annunciato una nuova tecnologia ibrida con un minor consumo di carburante.
«Una combinazione di varie tecnologie di propulsione è necessaria per raggiungere una decarbonizzazione di successo in un mondo in cui si prevede che più della metà dei veicoli prodotti faranno ancora affidamento su motori a combustione entro il 2040», hanno affermato Renault e Geely in una dichiarazione congiunta.
La joint venture 50-50 è un elemento centrale della strategia di Renault di restare in corsa contro i concorrenti più grandi firmando molteplici partnership per ridurre i costi e accedere a nuovi mercati. Ritagliando il business dei motori a combustione interna, Renault prevede di concentrarsi sui veicoli elettrici, parte dell’ampia ristrutturazione dell’azienda francese che prevede anche la revisione della sua decennale alleanza con Nissan Motor.
Per Geely, l’accordo estende il suo modello di costruzione di partnership per espandersi oltre la Cina. Geely aveva precedentemente annunciato un accordo per lo sviluppo di motori ibridi a benzina con Mercedes-Benz e detiene una partecipazione nella casa automobilistica tedesca.
HORSE Powertrain, avrà sede a Londra e fornirà sia i marchi del gruppo che produttori terzi. L’azienda prevede di raggiungere circa 15 miliardi di euro che corrispondono a 16,2 miliardi di dollari di fatturato annuo e una produzione di circa cinque milioni di unità di propulsione all’anno, hanno affermato le case automobilistiche. Matias Giannini è nominato Ceo di HORSE Powertrain limited. Il Consiglio di Amministrazione di HORSE Powertrain Limited, presieduto da Daniel Li, sarà composto da 6 Consiglieri con pari poteri di rappresentanza degli azionisti.
HORSE Powertrain Limited progetterà, svilupperà, produrrà e commercializzerà sistemi e soluzioni di gruppi motopropulsori ibridi e termici con tecnologie all’avanguardia tra cui motori, trasmissioni, sistemi ibridi e batterie.