Dollar Tree non esclude una possibile vendita del suo marchio Family Dollar in vista di una più ampia ristrutturazione dettata dalla necessità di ravvivare una spesa ancora debole dei consumatori all’interno di un contesto caratterizzato da una forte concorrenza.
Il rivenditore con sede a Chesapeake, in Virginia deve combattere il suo principale avversario, il gigante Walmart in una lotta che lo vede impegnato su due fronti vista anche la presenza di Target. A questi, poi, si affiancano anche le piattaforme di e-commerce, l’ultima in ordine di tempo la cinese Temu che può sfruttare un’offerta a prezzi bassissimi che sempre più spesso attira l’attenzione degli acquirenti.
Dollar Tree aveva dichiarato nel novembre dello scorso anno che avrebbe rivisto l’attività e i piani per il 2024 che prevedevano la chiusura di 970 dei suoi negozi Family Dollar. Mercoledì la società ha dichiarato che chiuderà altri 150 negozi entro la fine dell’anno fiscale 2024.
Sotto il marchio Family Dollar rientrano 8.359 negozi e 10 centri di distribuzione. Complessivamente, Dollar Tree gestisce più di 16.000 negozi. Dollar Tree ha attualmente una capitalizzazione di mercato di 26,2 miliardi di dollari, secondo i dati LSEG. Ha incassato circa 31 miliardi di dollari di entrate per l’anno fiscale 2023 e di questi Family Dollar rappresentava il 45%.