Risulta stabile la disoccupazione in Malesia. Il tasso dei senza lavoro si è attestato al 3,3% ad aprile, invariato rispetto al mese precedente e in linea con le previsioni di consenso, secondo i dati rilasciati dal Dipartimento di Statistica diffusi oggi.
La forza lavoro del Paese del Sud-Est asiatico è migliorata leggermente a oltre 17,1 milioni di persone, mentre il tasso di partecipazione è rimasto invariato al 70,3% ad aprile rispetto al mese precedente.
La produzione industriale ad aprile è aumentata del 6,1%, il ritmo più veloce in 19 mesi, secondo i dati governativi diffusi oggi. Il tasso è stato appena inferiore all’espansione del 6,2% prevista da 12 economisti intervistati in un sondaggio Reuters, ma è stato il più rapido dal settembre 2022, quando l’indice è salito del 10,8%.
Il ritmo di aprile è stato guidato dall’espansione in tutti e tre i settori principali: quello minerario è aumentato del 10% rispetto a un anno prima, mentre i settori manifatturiero e della generazione di elettricità hanno registrato un’espansione rispettivamente del 4,9% e del 7,6%, ha detto il dipartimento.