L’attività manifatturiera della Malesia si espande del 5,7% ad aprile su base annua raggiungendo 153,2 miliardi di ringgit, sostenuta dalla domanda interna, secondo quanto ha riferito il Ministero dell’Economia oggi.
Le vendite di prodotti manifatturieri malesi nei mercati nazionali hanno registrato un +11,4% su base annua ad aprile, mentre le merci spedite all’estero sono aumentate del 3,4%.
L’industria malese è orientata all’esportazione, con quasi il 70% di tutti i prodotti manifatturieri spediti fuori dal Paese, secondo i dati ufficiali.
Entrando nello specifico le vendite industriali malesi di mezzi di trasporto e altre attrezzature sono aumentate del 16,9% rispetto all’anno precedente ad aprile, mentre le vendite di alcuni minerali non metallici e metalli di base hanno visto un +12,8% nello stesso periodo. Gli alimenti, le bevande e il tabacco sono aumentati dell’8,2% su base annua nel mese.
I lavoratori del settore manifatturiero malese erano 2,37 milioni ad aprile, con un aumento dell’1% rispetto all’anno, mentre i salari e gli stipendi pagati sono cresciuti dell’1,2% nello stesso periodo, hanno detto i funzionari. Le vendite per dipendente sono aumentate dell’1,7% rispetto all’anno ad aprile.
Per i primi quattro mesi del 2024 il valore delle vendite del settore manifatturiero malese è aumentato del 2,7% su anno.