Apple si conferma come il primo marchio globale a superare i 1.000 miliardi di dollari di valore, con un salto del 15% rispetto all’anno scorso, come ha dimostrato oggi una classifica globale di Kantar. Il produttore di iPhone ha mantenuto lo scettro per il terzo anno consecutivo nel 2024, seguito da Google a 753 miliardi di dollari e da Microsoft a 713 miliardi di dollari.
La società di consulenza ha affermato che la sua ricerca ha riguardato oltre 4,3 milioni di interviste ai consumatori in 532 categorie e 21.000 marchi diversi in 54 mercati.
All’inizio di questa settimana il colosso ha presentato nuove funzioni AI, che dovrebbero ravvivare la domanda di iPhone, in calo a causa della spesa dei consumatori più ristretta e della rinascita dei rivali tecnologici.
Sfruttando l’onda dell’entusiasmo per l’AI e il boom della domanda di chip, Nvidia è entrata per la prima volta nell’elenco di Kantar dei 10 marchi di maggior valore al mondo. Il valore del suo marchio è quasi triplicato a oltre 200 miliardi di dollari rispetto a un anno prima, rendendo la società il sesto marchio di maggior valore, ha dichiarato la società di consulenza.
«Ciò che distingue Nvidia è la fiducia che gli investitori retail e istituzionali hanno nella centralità dell’azienda nelle più grandi narrazioni dirompenti del settore tecnologico – innovazioni come l’AI generativa, la mobilità autonoma e l’elaborazione spaziale», ha dichiarato Kantar.