Il presidente americano Joe Biden ha lodato il premier Giorgia Meloni per il costante supporto dell’Italia all’Ucraina, «col nostro Paese che continua a difendere Kiev dalla brutale guerra di aggressione della Russia», lo riporta la Casa Bianca dopo l’incontro bilaterale tra la presidente del Consiglio e il leader Usa a margine del G7.
Da Biden e Meloni quindi è arrivato il plauso per l’impegno unanime dei leader del G7 a fornire 50 miliardi di dollari a titolo di ulteriore sostegno finanziario all’Ucraina usando i profitti degli asset congelati della Russia.
L’incontro bilaterale fra la premier Giorgia Meloni e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, a margine del G7, «ha anche permesso di ribadire il comune impegno per un accordo complessivo con riferimento al conflitto a Gaza per la fine delle ostilità, la liberazione degli ostaggi e il rafforzamento del sostegno umanitario alla popolazione civile. È stata anche sottolineata l’importanza di riavviare il processo di pace con l’obiettivo della soluzione dei due Stati», riferisce una nota di Palazzo Chigi.
La Russia deve porre fine alla sua guerra illegale di aggressione e pagare per i danni che ha causato all’Ucraina. Secondo la Banca Mondiale, questi danni superano ormai i 486 miliardi di dollari.
«Non è giusto che la Russia decida se e quando pagherà per i danni causati in Ucraina. Gli obblighi della Russia ai sensi del diritto internazionale di pagare per i danni che sta causando sono chiari, e quindi continuiamo a considerare tutte le possibili vie legali attraverso le quali la Russia è costretta a rispettare tali obblighi», si legge nella dichiarazione finale dei leader del G7 di cui l’ANSA ha preso visione.
Intanto Papa Francesco ha incontrato al G7, in uno dei primi bilaterali previsti questa giornata, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Si è già svolto anche l’incontro con Kristalina Georgieva, direttore generale del Fondo Monetario Internazionale.