Blackstone, una delle più grandi società finanziarie del mondo, specializzata nei settori di private equity, investimenti immobiliari, hedge funds, leveraged buyout e strategie di investimento, ha fatto un’offerta di oltre 275 miliardi di yen (1,74 miliardi di dollari) per acquisire il fornitore di fumetti digitali giapponese Infocom. Si tratta della più grande transazione di private equity in Giappone quest’anno.
Secondo quanto riferito oggi dalle società Blackstone acquisterà una quota del 57,9% di Infocom dall’attuale controllante Teijin per 134,38 miliardi di yen e lancerà un’offerta pubblica di acquisto per le azioni rimanenti a 6.060 yen ciascuna, valutando il patrimonio netto di Infocom a circa 275,8 miliardi di yen.
Teijin è un conglomerato con attività chimiche, sanitarie e Internet, ha dichiarato che registrerà un profitto di 105 miliardi di yen su base consolidata dalla vendita di Infocom nell’attuale esercizio finanziario che terminerà a marzo 2025.
L’interesse degli investitori globali per le società giapponesi è aumentato negli ultimi anni poiché lo yen debole, i mercati pubblici forti e i cambiamenti nella governance aziendale rendono attraenti le fusioni e acquisizioni. Le M&A hanno raggiunto la cifra record di 35,5 miliardi di dollari nel 2023.