Walmart il più grande rivenditore al dettaglio al mondo pagherà 1,64 milioni di dollari di multa per aver reso difficile la comparazione dei prezzi per i clienti nei punti vendita del New Jersey.
Il New Jersey è uno dei nove stati degli Stati Uniti che richiede ai rivenditori di generi alimentari di esporre i prezzi utilizzando misure standard e di facile comprensione come libbre e quarti, cosa che Walmart non ha fatto. La dimostrazione arriva dai controlli fatti nel primo trimestre del 2023 e che hanno rilevato più di 2.000 casi in cui il prezzo di un bene era misurato con parametri differenti da caso a caso.
Secondo quanto dichiarato da Matthew Platkin, procuratore generale del New Jersey “Poiché il prezzo dei generi alimentari continua a salire”, ha affermato Platkin, “questo accordo invia un chiaro messaggio che il New Jersey non consentirà ai rivenditori di impegnarsi in pratiche di prezzo illegali che negano agli acquirenti la possibilità di confrontare facilmente i prezzi per capire quale prodotto è un acquisto migliore.”
“Crediamo che un accordo sia nel migliore interesse di tutti i soggetti coinvolti”, ha affermato Walmart in una nota. “Lavoreremo sempre per offrire ogni giorno ai nostri clienti prezzi bassi su cui possano contare.”