La Cina approva l’IPO statunitense della startup di guida autonoma Momenta Global Limited. La società prevede di emettere fino a 63.352.856 azioni ordinarie e quotarle sul mercato azionario Nasdaq o sulla Borsa di New York, ha affermato l’autorità di regolamentazione in una nota.
A giugno la Cina ha concesso l’approvazione a un primo gruppo di nove case automobilistiche per effettuare test su veicoli con tecnologie avanzate di guida autonoma su strade pubbliche, mentre a novembre dello scorso anno il Governo ha pubblicato le linee guida del programma nazionale per iniziare ad accettare richieste da parte di aziende che cercano di lanciare veicoli a guida completamente autonoma per l’adozione di massa. Nel piano ai conducenti dei veicoli di prova è consentito togliere le mani dal volante, mentre le case automobilistiche e gli operatori delle flotte si assumono la responsabilità della sicurezza. Il tutto con l’unico obiettivo di accelerare l’adozione di auto a guida autonoma.
Ricordiamo che Momenta è una società di guida autonoma con sede a Pechino che mira a costruire i “cervelli” per veicoli autonomi. La società è stata fondata nel settembre 2016 da Cao Xudong , ex scienziato di Microsoft Research ed ex direttore esecutivo della ricerca e sviluppo presso la start-up cinese di riconoscimento facciale SenseTime.