Il concorrente di OpenAI, Anthropic, annuncia la sua IA più potente di sempre. Si chiama Claude 3.5 Sonnet, e secondo i suoi ideatori sarebbe il modello di intelligenza artificiale più potente mai realizzato. “Mostra un netto miglioramento nel cogliere sfumature, umorismo e istruzioni complesse ed è eccezionale nello scrivere contenuti di alta qualità con un tono naturale e riconoscibile”
Più veloce del suo predecessore, Claude 3 Opus, ed è il primo modello della nuova famiglia Claude 3.5 di Anthropic, azienda fondata da ex dirigenti della ricerca OpenAI e che può vantare finanziamenti da Google, Salesforce. e Amazon. Non solo ma negli ultimi tempi ha chiuso ben 5 finanziamenti che gli hanno permesso di incassare 7,3 miliardi di dollari.
Presentato anche “Artifacts”, che consente a un utente di chiedere al suo chatbot Claude, ad esempio, di generare un documento di testo che potrebbe essere un contratto o un testo di norme aziendali in una finestra dedicata. Secondo le dichiarazioni dell’azienda «Ciò crea uno spazio di lavoro dinamico in cui possono vedere, modificare e sviluppare le creazioni di Claude in tempo reale».
Il mese scorso, poco dopo il debutto del nuovo prodotto di Anthropic, il co-fondatore di Instagram Mike Krieger è entrato a far parte dell’azienda come chief product officer. Krieger è diventato collega dell’ex leader della sicurezza di OpenAI, Jan Leike, anch’egli entrato a far parte dell’azienda a maggio.