L’attività imprenditoriale in India si è espansa più rapidamente questo mese rispetto a maggio, grazie ai guadagni nel settore manifatturiero e dei servizi, secondo un sondaggio aziendale che ha anche mostrato che il ritmo di creazione di posti di lavoro è stato il più forte in oltre 18 anni.
In particolare il Pmi composito, compilato da S&P Global, è salito a 60,9 a giugno rispetto alla lettura finale del mese scorso di 60,5. Questo ha segnato quasi tre anni sopra il livello di 50 che separa la crescita dalla contrazione su base mensile.
L’indice manifatturiero ha registrato un aumento maggiore, passando a 58,5 dal 57,5 di maggio, mentre la lettura del settore dominante dei servizi è salita leggermente a 60,4 questo mese da 60,2, a conferma della continua espansione in India, anche se l’economia globale rallenta. Ciò è stato sostenuto da una forte espansione della produzione e degli ordini del settore manifatturiero, nonché da guadagni commerciali tra le aziende di servizi.
La domanda robusta ha spinto le aziende ad assumere più personale, con la generazione di occupazione complessiva che è aumentata al ritmo più rapido dall’aprile 2006. La creazione di posti di lavoro tra i produttori è stata superiore a quella del settore dei servizi.