logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Unionfood, 9 italiani su 10 consumano caramelle. Le preferite le gelée

Maria Vincenza D'Egidio
22 Giugno 2024
Unionfood, 9 italiani su 10 consumano caramelle. Le preferite le gelée
  • copiato!

Nel 2023 le vendite in volume sono cresciute di un +1,4%

In Italia 9 italiani su 10, parliamo del 91% del campione, consumano le caramelle e più della metà, il 57% lo fa almeno 1-2 volte a settimana. Questo emerge da una recente ricerca di Bva Dxa – Unione Italiana Food e rilanciata oggi in occasione del Candy Month, evento giunto alla 50/ma edizione che si celebra in questo mese negli Stati Uniti.

Lo studio di mercato registra, su dati NielsenIq, che a novembre 2023 in Italia, le vendite in volume di caramelle si sono attestate a 57,7 milioni di kg per una crescita del +1,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno, mentre il valore del settore è stato pari a 568 milioni di euro.

A trainare il comparto, segnalano gli analisti, il buon andamento di alcune tipologie come le gelée (+6,8%), le dure e ripiene (+4%) e le gommose (+1,1%). Ad oggi il settore delle caramelle e della confetteria può contare su circa 7.000 addetti. L’indagine segnala che tra le caramelle preferite, 1 italiano su 2 (49%) indica le mentine, davanti alle morbide o gommose (48%) e alle dure (39%).

Subito dietro le gelée (31%), le ripiene (27%), le mou/toffee (27%), le pastiglie (23%) e le lecca-lecca (10%). Relativamente a ‘con o senza zucchero’ gli italiani si dividono, il 44% preferisce ‘con’ e il 56% senza.

Menta, eucalipto e anice (57%), agrumi (46%) e liquirizia (40%) sono invece tra i gusti più apprezzati dai nostri connazionali. Seguono nella speciale classifica frutti di bosco, erbe naturali, caffè, miele, caramello, latte, cola, creme, gusti esotici, amarena.

Ogni anno nel settore dolciario vengono lanciate sul mercato in media 10-15 nuove caramelle, a fronte di circa 35-40 ricette realizzate. A guidare la tendenza sono i prodotti senza zucchero o con un basso apporto calorico, ma spazio è dato anche alle cosiddette caramelle nutraceutiche, ossia tutto quel segmento che possa dare benefici per l’organismo come, per esempio, l’apporto di vitamine o propoli per rafforzare le difese immunitarie.

FOTO: Shutterstock
  • italia
  • caramelle
  • unionfood
  • ricerca unionfood
  • 91% italiani consumano caramelle

Ti potrebbero interessare

Made in Italy, agroalimentare fiore all’occhiello. Export record vola a +8% nel 2023
Economia
10 Aprile 2024
Made in Italy, agroalimentare fiore all’occhiello. Export record vola a +8% nel 2023
Unionfood, la crescita supera i 21 miliardi di euro
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993