Le società statunitensi hanno preso in prestito l’11% in più per finanziare investimenti in attrezzature a maggio rispetto a un anno fa, ha dichiarato martedì l’ente industriale Equipment Leasing and Finance Association (ELFA).
Le aziende hanno firmato nuovi prestiti, leasing e linee di credito per un valore di 10,2 miliardi di dollari a maggio, in calo del 7% rispetto a un mese fa.
«Il calo dei volumi da aprile potrebbe essere un’indicazione che alcune aziende stanno trattenendo l’acquisto di attrezzature fino a quando i tassi di interesse non scenderanno», ha affermato Leigh Lytle, presidente e amministratore delegato dell’ELFA.
La società con sede a Washington, che riporta l’attività economica per il settore finanziario delle apparecchiature da oltre 1.000 miliardi di dollari, ha affermato che le approvazioni di credito per le aziende statunitensi a maggio sono state del 75%, invariate rispetto ad aprile.
L’affiliata no-profit dell’ELFA, la Equipment Leasing & Finance Foundation, ha dichiarato che il suo indice di fiducia per giugno si è attestato a 50,2, in calo rispetto a 50,7 di maggio. Una lettura superiore a 50 indica una prospettiva aziendale positiva.
FOTO: Shutterstock