Colligo Ingegneria, come racconta il socio fondatore l’ingegnere Dario Palumberi, è una startup nata dall’idea di sviluppare e proporre servizi di consulenza per i temi di sicurezza, ambiente di lavoro, temi ambientali, igiene degli alimenti e l’accompagnamento alle aziende per le certificazioni ISO.
I clienti di Colligo Ingegneria sono aziende presenti su tutto il territorio nazionale, anche multisede, perché la startup riesce a dare un servizio in tutta Italia e raggiungere velocemente i clienti, ovunque si trovino.
Uno dei pilastri della startup è la sostenibilità, di cui spesso si sente parlare ma senza una seria conoscenza dell’argomento. Spesso sulle scrivanie dei direttori amministrativi o degli amministratori delegati delle aziende sono temi all’ordine del giorno, ma spesso non c’è un’adeguata competenza di dettaglio in merito, così le aziende si trovano ad aver bisogno di una guida, di farsi accompagnare per inquadrare quelle che sono le attività che magari già svolgono all’interno dell’acronimo ASG (ambiente, governance, social) e in materia sostenibilità. Colligo Ingegneria si propone proprio per questo percorso, in un primo momento cercando di sensibilizzare il management, ascoltando cosa le aziende già fanno intorno a questi temi o anche ciò che hanno in programma di fare. Tutto questo senza perdere di vista quello che è il core business aziendale, perché questi temi non possono essere un problema per le aziende, ma devono essere un incentivo al miglioramento.
Va ricordato, poi, che diverse aziende sono obbligate dalle direttive comunitarie alle rendicontazione non finanziarie e di conseguenza hanno già l’obbligo all’impegno della materializzazione e nella gestione dei bilanci di sostenibilità, si tratta dei primi attori con cui Colligo Ingegneria si interfaccia, ma anche tutte quelle aziende non ancora obbligate che però percepiscono il bisogno in maniera non indotta, con gli stakeholder a chiedere attenzione alla sostenibilità. Gli obblighi, però, non sono il tutto, a farla da padrona può anche essere la parte di comunicazione marketing, dato che anche la normativa europea ribadisce che le aziende devono comunicare le attività che stanno svolgendo in termini di sostenibilità, ma non va dimenticata una dimensione, forse, ancora più importante: la parte di business e la parte finanziaria. Se si ragiona in termini di economia circolare in materia ambientale una voce di costo per l’azienda può trasformarsi in una voce di ricavo (ad esempio la trasformazione di quello che è il rifiuto che oggi un’azienda produce in materia prima secondaria), per la parte finanziaria va sottolineato che oggi, se le aziende richiedono finanziamenti, gli istituti chiedono una compilazione di una checklist molto dettagliata proprio in merito alla sostenibilità, per accompagnare l’azienda a rispondere con competenza in situazioni del genere entra in gioco Colligo Ingegneria che affianca le aziende a rispondere in maniera precisa ai questionari che danno la possibilità di accedere al credito agevolato.
Dunque con Colligo Ingegneria il futuro non è qualcosa di astratto, lontano e indecifrabile, ma il futuro è oggi e si costruisce con questo affiancamento con le aziende così da sviluppare il business sulla logica della sostenibilità che ha e avrà sempre di più competitività sia in Italia sia in Europa, ma anche in tutto il mondo, basti pensare agli obiettivi Onu.