SoftBank Group Corp sta investendo tra i 10 e i 20 milioni di dollari nella startup di ricerca statunitense Perplexity AI per una valutazione di 3 miliardi di dollari, secondo fonti di Bloomberg News.
L’investitore tecnologico giapponese effettuerà questo investimento come parte di un più ampio round di finanziamento da 250 milioni di dollari, afferma il rapporto, riferiscono fonti vicine alla questione all’agenzia Bloomberg, secondo queste l’accordo non è stato ancora finalizzato e i suoi termini potrebbero ancora cambiare.
Gli strumenti di ricerca di Perplexity consentono agli utenti di ottenere risposte immediate alle domande con fonti e citazioni. E’ alimentato da una varietà di modelli linguistici di grandi dimensioni in grado di riassumere e generare informazioni, da OpenAI al modello open source Llama di Meta.
Perplexity AI, con sede a San Francisco, California, a gennaio ha raccolto 73,6 milioni di dollari da un gruppo di investitori tra cui Nvidia e Amazon, con una valutazione di 520 milioni di dollari.