La Ferrari lancia un programma di sostituzione delle batterie. In realtà si tratta di due nuovi programmi di estensione della garanzia che consentono ai proprietari dei suoi modelli ibridi di sostituire le batterie dei loro veicoli in due fasce di anni (ottavo e sedicesimo per la precisione). Una strategia messa in atto anche per i proprietari stessi che, con il cambiamento di un elemento centrale come le batterie, appunto, vedono preservato anche il valore di mercato del proprio autoveicolo elettrico.
Nell’ambito dei nuovi programmi di estensione della garanzia Hybrid e Power Hybrid, Ferrari sostituirà i blocchi delle batterie ad alta tensione (HVB) delle vetture coperte all’ottavo e sedicesimo anno di vita dell’auto elettrificata.
La Ferrari offre già una garanzia di cinque anni sui componenti dei suoi sistemi ma «In caso di futuri sviluppi nella tecnologia delle batterie, l’HVB sostitutivo sarà un componente nuovo e all’avanguardia che garantirà le stesse prestazioni di quello originale».
Attualmente il costo è di 7.000 euro (7.530 $) all’anno, ha affermato una fonte vicina alla questione, aggiungendo che saranno applicati anche al nuovo modello completamente elettrico della Ferrari, in arrivo l’anno prossimo.