La società di catering francese Sodexo ha annunciato le vendite del terzo trimestre leggermente inferiori alle aspettative, citando un rallentamento in Cina e un cambiamento nel modo in cui riconosce i ricavi da alcuni progetti a tempo determinato nel settore dell’energia e delle risorse in Australia.
I ricavi sono aumentati del 6,8% in termini organici rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 6,07 miliardi di euro pari a 6,51 miliardi di dollari, nel terzo trimestre, conclusosi il 31 maggio, non raggiungendo la previsione di consenso di 6,11 miliardi di euro fornita dalla società.
La crescita organica ha subito un rallentamento rispetto al trimestre precedente a causa di effetti di prezzo più bassi, numeri di confronto più elevati e l’impatto positivo dell’anno bisestile nel secondo trimestre, ha affermato in una nota.
Sodexo, che ha scorporato la sua attività di voucher Pluxee, all’inizio di febbraio, continua ad aumentare i prezzi per attutire l’impatto dell’elevata inflazione, anche se a un ritmo più lento.
Si afferma che circa la metà della crescita organica è stata alimentata dall’aumento dei prezzi, scesi al di sotto del 4% nel trimestre, rispetto a oltre il 5% nell’anno fiscale precedente.
L’azienda, che si occuperà del catering per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi di quest’estate, ha confermato anche le sue previsioni per l’anno fino alla fine di agosto.
FOTO: Shutterstock