Dopo la vittoria schiacciante alle ultime elezioni, il partito laburista sta lavorando allo scacchiere del governo. La squadra, adesso, vede la prima nomina ufficiale ed è quella del numero due del partito laburista britannico Angela Rayner, come vice primo ministro. La conferma arriva direttamente da fonti del neo nominato primo ministro laburista di Keir Starmer. Alla Rayner sarà affidato il portafoglio dell’edilizia abitativa e del riequilibrio territoriale.
Altra nomina importante, quella di Rachel Reeves come nuova ministra delle finanze che ha dichiarato «Non esiste una soluzione miracolosa e ci aspettano scelte difficili» soprattutto in considerazione di elementi come la crisi finanziaria post pandemia, la brexit, l’inflazione e l’instabilità politica con cinque primi ministri in 14 anni.
Keir Starmer ha scelto l’economista Yvette Cooper come ministro degli Interni mentre Shabana Mahmood è stato nominato ministro della Giustizia e Wes Streeting alla Salute. Il premier laburista ha anche nominato Bridget Phillipson all’Istruzione ed Ed Miliband all’Energia.
Al Foreign Office britannico, infine, è stato nominato David Lammy, ministro degli Esteri.