Walt Disney ha svelato i piani per il varo di una nuova nave da crociera che avrà base e salperà da Tokyo a partire dall’anno fiscale 2028, aggiungendo una nona nave alla flotta in crescita del marchio.
La nuova nave, che sarà modellata sulla Wish, la più grande nave del gruppo, è una partnership con Oriental Land Company (OLC), l’operatore di Tokyo Disneyland. Fa parte di un’espansione decennale da 60 miliardi di dollari dei parchi a tema e delle attività di crociera della Disney.
Disney ha attualmente cinque navi da crociera in funzione. Oltre alla nave con base a Tokyo, ha in programma altre tre, tra cui una che salperà da Singapore nel 2025.
La nave, il cui nome non è stato rivelato, avrà una capacità massima di 4.000 passeggeri e si prevede che genererà circa 100 miliardi di yen che corrispondono a 621,77 milioni di dollari di vendite annuali entro diversi anni dal lancio.
«Salpare dal Giappone renderà le vacanze Disney in mare più accessibili agli ospiti giapponesi, che sappiamo essere tra i nostri più grandi fan», ha detto ai giornalisti Thomas Mazloum, presidente di Disney Signature Experiences.
L’espansione della compagnia di crociera avviene mentre il settore sta vivendo una ripresa dopo la chiusura globale dovuta alla pandemia di COVID-19. La Cruise Lines International Association prevede che il numero di passeggeri raggiungerà i 34,7 milioni quest’anno, in aumento del 17% rispetto al 2019.
Il settore delle esperienze Disney, che comprende i suoi parchi nazionali e internazionali e la compagnia di crociere, ha rappresentato oltre un terzo dei ricavi dell’azienda nel trimestre di marzo e quasi il 60% del suo reddito operativo.
L’ondata crescente per le linee di crociera Disney potrebbe aiutare a compensare qualsiasi debolezza nel business dei parchi a tema nazionali della società, ha affermato l’analista UBS John Hodulik. La società ha affermato che l’occupazione delle prenotazioni del secondo trimestre è al 97% per tutte e cinque le navi.
La rapida espansione della capacità di crociera della Disney contribuisce a ridurre i rischi nelle prospettive a medio termine per il business dei parchi, ha affermato Hodulik.
Tra gli altri recenti investimenti della Disney figurano tre nuove aree nel parco a tema Tokyo DisneySea, che ricreano i mondi di Frozen, Rapunzel e Peter Pan, l’apertura di un’area a tema Frozen a Hong Kong Disneyland e un’esperienza Zootropolis a Shanghai.
Si prevede che la società annuncerà i piani per nuove attrazioni a Disneyland in California e al Walt Disney World nella Florida centrale ad agosto, durante la sua convention per i fan D23.
FOTO: Shutterstock