Luglio col bene che ti voglio, è la scelta di 16 milioni di italiani già in vacanza, con un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ diffusa in occasione del primo week end del mese che segna tradizionalmente in Italia l’inizio delle grandi partenze. Non a caso, nella giornata di domenica, è previsto anche il primo bollino rosso stagionale secondo il piano viabilità sul traffico.
Agriturismi che offrono anche attività culturali come la novità dei cammini, percorsi a cavallo, in biciletta o a piedi che permettono di scoprire territori meno conosciuti del nostro Paese attraverso percorsi immersi tra natura, storia e tradizioni.
Il cibo si conferma la voce più importante del budget della vacanza in Italia, con un terzo della spesa turistica che finisce a tavola, superando quella per l’alloggio, trainata dalla voglia di stare insieme e divertirsi.
Il turismo enogastronomico – spiega Coldiretti – rappresenta il mercato privilegiato delle specialità alimentari locali, ma anche un volano di sviluppo per i territori. Dalla valorizzazione dell’immenso patrimonio storico e culturale dell’enogastronomia nazionale – precisa la Coldiretti – dipendono, infatti, molte delle opportunità di crescita economica e occupazionale.
Un esempio sono i Sigilli di Campagna Amica, le specialità della biodiversità a tavola salvate dall’estinzione. Il nuovo censimento 2024, curato dall’Osservatorio sulla biodiversità istituito dal comitato scientifico di Campagna Amica, ne conta ben 1.650.
Un patrimonio della tradizione contadina italiana il cui ritorno sulle tavole è stato reso possibile dall’impegno dei 750 agricoltori “custodi” censiti dalla rete Campagna Amica/Terranostra, di cui oltre la metà (56 per cento) sono giovani under 40, e il 15 per cento sono giovanissimi sotto i 30 anni.
Un quarto è certificato biologico – conclude Coldiretti – mentre quasi la metà si trova in comuni parzialmente o totalmente montani.