La CNN prevede di tagliare decine di posti di lavoro come misura di razionalizzazione delle risorse e, contemporaneamente, lanciare un piano di abbonamento digitale nel corso dell’anno.
«CNN è uno dei marchi di informazione globali multipiattaforma di maggior successo al mondo, ma non possiamo prosperare come azienda se non troviamo nuove fonti di reddito per compensare le pressioni strutturali sui flussi di reddito tradizionali» ha scritto il CEO Mark Thompson in una nota in cui si evidenziava che la strategia puntava anche ad una semplificazione degli articoli e ad un potenziamento dell’uso dei video. Inoltre sarà necessario riuscire a trovare un metodo per monetizzare i suoi utenti digitali in modo più efficace. Il tutto, però, passerà attraverso il licenziamento di 100 giornalisti in tutta l’azienda.
«Ovunque possibile, abbiamo chiuso posizioni aperte anziché puntare a ruoli attualmente occupati. Tuttavia, alcuni dei nostri colleghi scopriranno oggi che i loro posti di lavoro sono stati eliminati o sono a rischio. Il numero di colleghi potenzialmente interessati è di circa un centinaio su una forza lavoro di oltre 3.500 persone, ma non sottovaluto l’impatto che questa notizia avrà probabilmente su tutti gli interessati e voglio ringraziarli per tutto ciò che hanno fatto per questa grande azienda di notizie nel corso degli anni».