TSMC, il più grande produttore di chip su contratto al mondo, ha annunciato oggi una forte crescita dei ricavi del secondo trimestre, superando ampiamente le previsioni di mercato, sulla scia della crescente domanda di applicazioni di intelligenza artificiale (IA).
Secondo i calcoli di Reuters i ricavi nel periodo aprile-giugno di quest’anno sono stati pari a 673,51 miliardi di T$ (20,67 miliardi di $), rispetto a una stima di 654,27 miliardi di T$. Ciò rappresenta una crescita del 32% su base annua, rispetto ai 15,68 miliardi di dollari registrati nello stesso periodo dell’anno precedente.
Solo nel mese di giugno TSMC ha segnalato un aumento del fatturato del 33% su base annua, raggiungendo i 207,87 miliardi di T$.
La società, quotata in borsa più importante dell’Asia con una capitalizzazione di mercato di 830 miliardi di dollari, non ha fornito dettagli o previsioni future nella sua breve dichiarazione sui ricavi.
La comunicazione degli utili del secondo trimestre è prevista per il 18 luglio, quando verranno inoltre aggiornate le previsioni e i piani per il trimestre in corso e per il resto dell’anno.
Quest’anno le azioni sono aumentate del 76%, rispetto a un guadagno del 34% per il mercato più ampio.