Le vendite al dettaglio in Brasile sono aumentate dell’1,2% a maggio su mese, al di sopra di tutte le previsioni in un sondaggio di Bloomberg tra analisti che avevano una stima mediana dello -0,5%. Rispetto all’anno precedente il dato ha visto un corposo +8,1%, secondo quanto ha riferito oggi l’istituto nazionale di statistica.
Gli acquisti di abbigliamento, articoli da supermercato e prodotti farmaceutici sono stati tra i principali fattori trainanti dell’aumento mensile delle vendite al dettaglio di maggio. Nel frattempo, le vendite di mobili e carburante sono diminuite.
Il Brasile ha chiuso il 2023 come nona economia del mondo. Lo ha riferito l’agenzia di valutazione del rischio Austin Ratings secondo cui il risultato si deve all’inattesa crescita del prodotto interno lordo (Pil) a +2,9%. E’ un paese ricco di risorse minerarie che alimentano un’importante industria estrattiva. La risorsa principale del settore è il ferro, del quale il paese è il secondo produttore del mondo. Più tradizionale è l’estrazione di minerali preziosi, quali oro, argento e diamanti.