Oggi il Bitcoin ha raggiunto il massimo delle ultime due settimane dopo che il tentato assassinio del candidato alla presidenza degli Stati Uniti Donald Trump ha aumentato le probabilità che l’ex presidente, che si è presentato come un paladino delle criptovalute, vinca le prossime elezioni.
Alcuni investitori hanno detto che l’attacco ha rafforzato le sue possibilità di riconquistare la Casa Bianca e si prevede che le scommesse sulla sua vittoria aumenteranno questa settimana.
Oggi intanto il Bitcoin è salito dell’8,6% a 62.508 dollari, toccando all’inizio della sessione un massimo di due settimane di 62.698 dollari, portando i suoi guadagni annuali al 47%. Anche l’Ether è salito del 6,8% a 3.322 dollari.
Trump si candida contro il presidente democratico Joe Biden alle elezioni statunitensi di novembre e ha criticato i tentativi dei democratici di regolamentare il settore delle criptovalute. Trump si è presentato come un paladino delle criptovalute durante una raccolta fondi a San Francisco a giugno, anche se non ha fornito dettagli specifici sulla sua proposta di politica sulle monete virtuali.
Secondo quanto dichiarato la scorsa settimana dagli organizzatori della conferenza, Trump dovrebbe intervenire alla conferenza Bitcoin 2024 a Nashville, nel Tennessee, il 27 luglio.
Il Bitcoin ha avuto un inizio d’anno forte dopo il lancio degli exchange-traded funds negli Stati Uniti, spingendolo a un record di $ 73.803,25 a metà marzo, ma da allora ha faticato.