Le attività del più grande gestore di denaro al mondo, BlackRock, hanno raggiunto il livello record di 10,65 trilioni di dollari nel secondo trimestre rispetto ai 9,43 trilioni di dollari dell’anno precedente e l’azienda ha registrato un aumento degli utili del 9% a 1,50 miliardi di dollari, ovvero 9,99 dollari ad azione, grazie al rafforzamento dei mercati azionari.
Negli ultimi mesi infatti i mercati azionari hanno raggiunto livelli record, sulla scia delle crescenti speranze di un atterraggio morbido per l’economia statunitense e dell’entusiasmo degli investitori per i titoli azionari legati all’intelligenza artificiale.
Si assiste anche ad una robusta crescita delle commissioni. In particolare le commissioni di consulenza e amministrazione sugli investimenti della società, solitamente una percentuale degli AUM, sono aumentate dell’8,6%, arrivando a 3,72 miliardi di dollari.
Ricordiamo che BlackRock è una grande società di investimento con sede a New York. Vanterebbe un patrimonio totale di circa 9.420 miliardi di €, di cui un terzo in Europa.