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Swatch, vendite giù del 14,3% nella prima metà del 2024

Maria Vincenza D'Egidio
15 Luglio 2024
Swatch, vendite giù del 14,3% nella prima metà del 2024
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L’utile operativo è sceso a 204 milioni di franchi da 686 milioni nel periodo dell’anno precedente

Swatch Group ha registrato un calo del 14,3% delle vendite nette ai tassi di cambio correnti durante il primo semestre del 2024.

Il produttore di orologi Tissot, Longines e Omega, oltre all’omonimo orologio di plastica Swatch, ha dichiarato che le vendite sono scese a 3,445 miliardi di franchi svizzeri che corrispondono a 3,85 miliardi di dollari nei sei mesi fino alla fine di giugno.

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Swatch Group ha registrato un forte calo delle vendite e degli utili del primo semestre, in quanto il più grande produttore di orologi al mondo ha lottato contro la debolezza della domanda in Cina.

La cifra delle vendite ha mancato i 3,75 miliardi di franchi previsti dagli analisti in un consensus raccolto da Visible Alpha.

L’utile operativo è sceso a 204 milioni di franchi da 686 milioni nel periodo dell’anno precedente, con un margine operativo scivolato al 5,9% dal 17,1%, ha dichiarato l’azienda. L’utile netto è crollato a 147 milioni di franchi da 498 milioni di franchi, ha aggiunto.

Le vendite nel primo semestre dell’anno sono state penalizzate da un impatto valutario negativo di 145 milioni di franchi, ha osservato.

Il calo del fatturato è stato innescato da un crollo della domanda di beni di lusso in Cina, compresi Hong Kong e Macao; solo il marchio Swatch ha contrastato la tendenza negativa, aumentando le sue vendite in Cina del 10%, ha dichiarato l’azienda in un comunicato.

Il mercato cinese rimarrà probabilmente impegnativo per l’intero settore dei beni di lusso fino alla fine del 2024, ha aggiunto.

«Tuttavia, il potenziale della Cina rimane intatto – ha detto Swatch – La situazione attuale offre ai marchi del Gruppo nel segmento di prezzo più basso eccellenti opportunità di ulteriore crescita e di aumento della quota di mercato».

Si prevede un’ulteriore forte crescita in Giappone e negli Stati Uniti nella seconda metà del 2024, accelerata dagli investimenti nella rete di vendita al dettaglio del Gruppo, ha previsto. Le prospettive in molti Paesi europei sono promettenti, ha osservato l’azienda.

Le cifre delle vendite al di fuori della Cina, in valuta locale, sono al livello del 2023, un anno record, ha riferito Swatch.

 

FOTO: Shutterstock
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