L’inflazione dei prezzi dei generi alimentari è scesa al livello più basso da settembre 2021 nel Regno Unito, un ulteriore segnale di allentamento delle pressioni sui costi, cosa che potrebbe portare la Banca d’Inghilterra a tagliare i tassi d’interesse il mese prossimo.
Entrando nel dettaglio, secondo i dati pubblicati oggi dalla società di ricerca Kantar, il ritmo annuale degli aumenti dei prezzi nei supermercati del Regno Unito è sceso all’1,6% nelle quattro settimane fino al 7 luglio rispetto all’anno precedente, in calo rispetto al 2,1% registrato nella stessa indagine del mese scorso.
La BoE ha mantenuto il suo tasso d’interesse principale invariato ad un massimo di 16 anni del 5,25% a giugno con il comitato che ha votato 7-2 per mantenere inalterata la politica monetaria, in linea con le aspettative degli economisti in un sondaggio Reuters. I tassi sono al top da 16 anni.
La BoE ha iniziato ad aumentare i tassi nel dicembre 2021, prima delle altre principali banche centrali, e ha raggiunto il picco attuale nell’agosto 2023. Ora la prossima riunione di politica monetaria è prevista per il 1 agosto.