Novità ai vertici di HSBC. La società ha dichiarato oggi che il direttore finanziario Georges Elhedery diventerà amministratore delegato del gruppo. Elhedery, 50 anni, che diventa il terzo CEO di HSBC in meno di 8 anni, sostituirà il direttore uscente Noel Quinn a partire dal 2 settembre. L’istituto di credito, che ha 160 anni di storia, ha tradizionalmente nominato il suo CEO al suo interno.
La nomina di Elhedery a CEO arriva a meno di due anni dalla sua promozione a direttore finanziario nel gennaio 2023. Continuerà a ricoprire il ruolo di CFO del gruppo durante il periodo di transizione, ha affermato l’azienda in una nota.
«Sono profondamente onorato della fiducia riposta in me per guidare questa grande istituzione verso il futuro. Lavorando insieme al nostro talentuoso team, non vedo l’ora di offrire un valore eccezionale ai nostri clienti e investitori guidando una solida performance su una traiettoria di crescita sostenibile», ha affermato Elhedery.
Il presidente del gruppo HSBC Mark Tucker ha definito Elhedery “un leader e banchiere eccezionale che si prende cura con passione della banca, dei nostri clienti e della nostra gente”.
Elhedery ha iniziato la sua carriera nel settore bancario come trader di tassi prima di entrare in HSBC nel 2005. È stato nominato a sorpresa successore di Ewen Stevenson come CFO nell’ottobre 2022, poche settimane dopo il suo ritorno da un anno sabbatico. Ha inoltre guidato la regione Medio Oriente, Nord Africa e Turchia di HSBC in qualità di CEO di tale divisione tra luglio 2016 e febbraio 2019.
Che Quinn lasciasse si sapeva già ad aprile. «Dopo cinque anni intensi, è giunto il momento giusto per me di trovare un migliore equilibrio tra la mia vita personale e quella lavorativa. Ho intenzione di intraprendere una carriera di portfolio in futuro», aveva detto.
HSBC ha affermato che annuncerà il successore di Elhedery come Group CFO a tempo debito. Il gruppo pubblicherà i suoi risultati annuali il 31 luglio.