Le domande di rifinanziamento di un mutuo per la casa sono aumentate del 15% la scorsa settimana rispetto alla settimana precedente, al livello più alto da agosto 2022, secondo l’indice destagionalizzato della Mortgage Bankers Association. La domanda è stata superiore del 37% rispetto alla stessa settimana dell’anno scorso.
Ad innescare le richieste sono stati i tassi dei mutui scesi al livello più basso da marzo. Quelli a 30 anni con saldi dei prestiti conformi ($ 766.550 o meno) hanno visto una diminuzione al 6,87% dal 7,00%, con i punti in calo da 0,60 a 0,57 (inclusa la commissione di istruttoria) per i prestiti con un acconto del 20%.
«I tassi dei mutui sono scesi la scorsa settimana, poiché i recenti segnali di raffreddamento dell’inflazione e la maggiore probabilità di tagli dei tassi da parte della Fed più avanti quest’anno li hanno spinti a scendere», ha affermato Joel Kan, vicepresidente e vice capo economista di MBA in un comunicato.
Le richieste di mutuo per l’acquisto di una casa sono diminuite del 3% durante la settimana e sono state inferiori del 14% rispetto alla stessa settimana dell’anno scorso.