Dopo le elezioni e con l’arrivo del partito laburista visto come fattore di stabilità, la sterlina britannica supera 1,30 $ per la prima volta in un anno
Secondo gli analisti , la valuta britannica è stata sostenuta anche dalla recente schiacciante vittoria parlamentare del Partito Laburista.
“Con i solidi dati economici provenienti dal Regno Unito nelle ultime settimane, insieme alla relativa stabilità politica del Regno Unito, le possibilità di un imminente taglio dei tassi ad agosto sono diminuite e la sterlina ha fatto solidi guadagni”, ha affermato Joe Tuckey, responsabile dell’analisi FX di Argentex. “I dati sull’inflazione stabile di questa mattina al 2%, appena superiori alle aspettative, potrebbero servire solo a ridurre leggermente la possibilità di un taglio ad agosto e forse a sostenere la recente forza della sterlina”.
C’è anche un altro asset che sta attirando l’attenzione degli analisti, l’oro che sulla scia dei prossimi tagli dei tassi da parte della Federal Reserve ritrova appetibilità e raggiunge un nuovo massimo storico a 2.462,85 l’oncia, con un intraday 2.482,29 all’inizio della sessione.
“L’aspettativa che ci stiamo avvicinando a un taglio dei tassi di interesse della Fed, e lo abbiamo visto mentre i rendimenti continuano a scendere lentamente in previsione di ciò, insieme a un dollaro più debole, sono i principali fattori di supporto dietro questa mossa dell’oro”, ha affermato David Meger, direttore degli investimenti alternativi e del trading presso High Ridge Futures.