Maxi-opa francese su Unieuro. Il gruppo francese Fnac-Darty, assieme a Ruby Equity Investment, ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto sulla catena di negozi di elettronica italiana valutata 249 milioni di euro.
L’offerta per ogni azione prevede 9 euro in denaro e 0,1 azioni di Fnac-Darty di nuova emissione quotate sulla Borsa Euronext Parigi. Il premio per gli azionisti è del 42% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni al 15 luglio 2024.
Se aderisse il 100% dei soci, dovrebbero essere emesse circa 2 milioni di nuove azioni Fnac da assegnare agli aderenti all’opa, che rappresenterebbero circa il 6,6% del gruppo francese al termine dell’operazione. La partecipazione in Unieuro sarà detenuta da un veicolo controllato al 51% da Fnac e al 49% da Ruby Equity.
Unieuro ha un’azionariato diffuso. Secondo quanto si ricava dal documento di offerta il principale socio, con il 12,3% dei diritti di voto, fa capo ad Iliad e al suo patron, Xavier Niel. Come secondo socio, al 6,1%, c’è il figlio del fondatore, Giuseppe Silvestrini, mentre il 5,01% fa capo a Amundi Asset Management. Il resto del capitale è detenuto da altre azionisti e investitori, con quote sotto il 5%.
Il gruppo francese Fnac-Dary punta a creare “un rivenditore leader in Europa nel settore della vendita al dettaglio di elettronica di consumo ed elettrodomestici nell’Europa occidentale e meridionale (Francia, Italia, Iberia, Benelux, Svizzera), con oltre 10 miliardi di neuro di ricavi“.