Ford amplierà la produzione dei suoi grandi camion Super Duty in uno stabilimento canadese che in precedenza era destinato a essere convertito in un polo per veicoli completamente elettrici.
I nuovi piani includono un investimento di circa 3 miliardi di $ per espandere la produzione di Super Duty, inclusi 2,3 miliardi di $ presso l’Oakville Assembly Complex di Ford in Ontario, Canada, ha affermato Ford giovedì. L’investimento rimanente sarà utilizzato per aumentare la produzione presso le strutture di supporto negli Stati Uniti e in Canada, ha affermato la società.
Ford ha affermato che lo stabilimento canadese, la cui entrata in funzione è prevista per il 2026, aumenterà la capacità produttiva di circa 100.000 unità all’anno.
«Super Duty è uno strumento essenziale per aziende e persone in tutto il mondo e, anche con il nostro Kentucky Truck Plant e l’Ohio Assembly Plant in piena attività, non riusciamo a soddisfare la domanda – ha affermato il Ceo di Ford Jim Farley in un comunicato – Questa mossa avvantaggia i nostri clienti e potenzia la nostra attività commerciale Ford Pro».
Ford aveva precedentemente annunciato piani per investire 1,3 miliardi di dollari nello stabilimento canadese per la produzione di EV. Tali piani includevano un nuovo SUV a tre file, che l’azienda ha recentemente posticipato al 2027.
L’annuncio arriva poche settimane dopo che Farley aveva dichiarato che la completa elettrificazione di veicoli grandi, enormi, enormi come i camion Super Duty della Ford non avrebbe mai fatto soldi.
Ford ha affermato di avere in programma di “elettrificare” la prossima generazione dei suoi camion Super Duty, ma giovedì ha rifiutato di rivelare ulteriori dettagli.
L’azienda ha affermato che questa iniziativa sostiene il piano Ford+ di Farley per una crescita redditizia, che prevede anche l’ottimizzazione della presenza produttiva di Ford.
Inizialmente, il piano Ford+ si concentrava principalmente sui veicoli elettrici quando fu annunciato a maggio 2021 durante il primo investor day dell’azienda sotto la guida di Farley, che aveva assunto la guida della casa automobilistica nell’ottobre 2020.
All’epoca, c’era un notevole ottimismo riguardo all’adozione di veicoli completamente elettrici e alla potenziale redditività, che però non si sono concretizzati così rapidamente come molti si aspettavano.
Mentre la divisione EV di Ford perde miliardi di dollari, la sua attività commerciale Ford Pro, compresi i suoi camion Super Duty, ha guadagnato 7,2 miliardi di dollari prima di interessi e tasse nel 2023.
Il piano Ford+ includeva anche un obiettivo dell′8% di utili prima di interessi e tasse, o EBIT, margine di profitto per l’unità EV entro la fine del 2026. Ford ha ritirato tale obiettivo all’inizio di quest’anno. Sarebbe stata una svolta enorme rispetto a un margine di profitto di circa il 40% negativo nel 2022.
Ford ha affermato che il nuovo assemblaggio Super Duty garantirà inizialmente circa 1.800 posti di lavoro canadesi presso l’Oakville Assembly Complex, 400 in più di quelli inizialmente necessari per produrre il veicolo elettrico a tre file.