Secondo quanto dichiarato dal presidente della Federal Reserve di Dallas Lorie Logan la banca centrale statunitense sta facendo progressi per garantire che le banche possano attingere alla liquidità di emergenza della Fed in caso di necessità con strumenti specifici.
Strumenti che sono stati giudicati “efficaci nel sostenere la stabilità dei sistemi bancario e finanziario e, di conseguenza, il flusso di credito a famiglie e imprese”, ha affermato Logan che ha aggiunto “Tuttavia, i sistemi finanziari e di pagamento, l’economia e la tecnologia continuano a evolversi rapidamente” e la Fed e le banche devono adattarsi a queste mutevoli circostanze, ha affermato. Una specificazione che nasce dall’atteggiamento spesso restìo delle istituzioni finanziarie che giudicano questo sistema, tra le altre cose, obsoleto.
“Un elemento fondamentale” per garantire la sicurezza del sistema bancario è assicurarsi che le banche siano pronte a utilizzare lo sportello di sconto se le circostanze lo richiedono, ha affermato Logan, aggiungendo “a mio parere, ogni banca in America dovrebbe essere pienamente attrezzata per utilizzare lo sportello come parte del suo kit di liquidità”.