L’amministrazione Biden ha annunciato che cancellerà 1,2 miliardi di dollari di debito studentesco per 35.000 lavoratori, in seguito alle recenti modifiche apportate a un popolare programma di riduzione del debito per i dipendenti del servizio pubblico.
«Ancora una volta, l’amministrazione Biden-Harris porta avanti i suoi sforzi storici per ridurre il peso del debito studentesco, apportando miglioramenti necessari e attesi da tempo al Public Service Loan Forgiveness Program», ha affermato in una nota il Segretario all’Istruzione degli Stati Uniti, Miguel Cardona.
Sotto l’amministrazione Biden, il Dipartimento dell’Istruzione degli Stati Uniti ha dato ai mutuatari una seconda possibilità di qualificarsi, a condizione che avessero effettuato i pagamenti sui loro prestiti e lavorato per un datore di lavoro idoneo.
I mutuatari sono stati in grado di consolidare i loro prestiti e ottenere credito per periodi precedentemente non idonei tramite un’opportunità di rinuncia scaduta nell’ottobre 2022.
Secondo il Dipartimento dell’Istruzione, l’amministrazione Biden ha finora estinto 69,2 miliardi di dollari di debiti studenteschi per 946.000 debitori nell’ambito del PSLF.
Prima che il presidente Joe Biden entrasse in carica, solo 7.000 persone avevano ricevuto aiuti tramite il programma.