logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Warner Bros. Discovery, diritti di abbinamento su pacchetto partite NBA destinate ad Amazon

Maria Vincenza D'Egidio
22 Luglio 2024
Warner Bros. Discovery, diritti di abbinamento su pacchetto partite NBA destinate ad Amazon
  • copiato!

La NBA potrebbe non volere la Warner Bros. Discovery come partner per i diritti mediatici e rifiutare i diritti di abbinamento della società

Warner Bors. Discovery ha dichiarato di aver informato la National Basketball Association che intende utilizzare i suoi diritti di abbinamento per un pacchetto di partite destinate a un’altra società. Warner Bros. Discovery sta prendendo di mira l’accordo tra la NBC e Amazon Prime Video.

«Nel tentativo di continuare la nostra partnership di lunga data, durante i periodi di negoziazione esclusivi e non esclusivi, abbiamo agito in buona fede per presentare offerte forti che fossero eque per entrambe le parti. Purtroppo, la lega ci ha notificato la sua intenzione di accettare altre offerte per le partite nel nostro attuale pacchetto di diritti, lasciandoci procedere in base alla clausola sui diritti corrispondenti, che è parte integrante del nostro attuale accordo e dei diritti per cui abbiamo pagato in base ad esso», ha affermato Warner Bros Discovery.  

«Abbiamo esaminato le offerte e ne abbiamo abbinata una. Ciò consentirà ai fan di continuare a godere della nostra impareggiabile copertura, tra cui le migliori produzioni di partite in diretta del settore e i nostri iconici spettacoli e talenti in studio, mentre continuiamo a costruire sul nostro comprovato impegno quarantennale per molti altri anni», ha affermato la società.

«La nostra documentazione di abbinamento è stata presentata alla lega oggi. Non vediamo l’ora che l’NBA esegua il nostro nuovo contratto».

Warner Bros. Discovery ha acquisito i diritti di corrispondenza come parte del suo precedente accordo con la lega, che scade alla fine della prossima stagione. Tali diritti consentono alla società di corrispondere il pagamento per qualsiasi partita trasmessa su TNT nell’accordo attuale.

La domanda per entrambi, NBA e Warner Bros. Discovery, è se i diritti si estendano a un pacchetto di streaming completo, come è stato ritagliato per Amazon. Warner Bros. Discovery possiede anche un servizio di streaming, Max, che potrebbe usare per trasmettere le partite.

Tuttavia, Amazon Prime Video ha più del doppio dei clienti globali, più di 200 milioni contro i circa 100 milioni di Max, il che potrebbe rendere il servizio una piattaforma più allettante per la lega. I diritti di streaming sono globali, secondo persone a conoscenza del linguaggio del contratto.

Amazon è anche su basi più solide come azienda indipendente, con una capitalizzazione di mercato di quasi 2 trilioni di $.

La valutazione di mercato di Warner Bros. Discovery è scesa a circa 20 miliardi di $ e il CEO David Zaslav ha ripetutamente discusso del suo interesse in più fusioni o partnership , mettendo in discussione il futuro dell’azienda. Questo è un ulteriore potenziale mal di testa per la lega, che desidera stabilità nei suoi partner di trasmissione. 

Se la NBA respinge il diritto di Warner Bros. Discovery di pareggiare il pacchetto Amazon, cosa succederà dopo resta poco chiaro. E’ possibile che Warner Bros. Discovery faccia causa alla NBA. È anche possibile che la lega possa trovare un accordo con la società. Non è chiaro se la NBA chiederà ad Amazon di pagare di più per il suo pacchetto.

Una possibilità che non è probabile è la creazione di un quarto pacchetto di giochi, secondo persone a conoscenza della questione.

Negli ultimi due mesi, la NBA ha preso in considerazione la creazione di un quarto pacchetto, ma quei colloqui sono falliti perché erano già in atto accordi con Disney, Comcast e Amazon, e quei partner non volevano cedere l’inventario, hanno detto le persone. Tutti e tre i partner hanno in programma di pagare di più per meno giochi di quanto la lega stia attualmente ricevendo da Disney o Warner Bros. Discovery nel suo attuale accordo.

Disney pagherà circa 2,6 miliardi di dollari all’anno per il suo pacchetto, e NBCUniversal circa 2,5 miliardi di dollari all’anno, come riportato in precedenza dalla CNBC.

L’accordo di Amazon vale 1,8 miliardi di dollari all’anno. Il prezzo più basso è il motivo per cui Warner Bros. Discovery ha preso di mira quel pacchetto di giochi per i suoi diritti corrispondenti, secondo persone a conoscenza della questione.

L’NBA non ha voluto nemmeno ritagliarsi troppi pacchetti perché è sensibile alla confusione dei consumatori e limita il numero di servizi per cui i fan devono abbonarsi, hanno detto le persone. Mentre Amazon ha in programma di includere le partite NBA con i suoi abbonati Prime senza costi aggiuntivi, la strategia sportiva di Max include un costo aggiuntivo di 9,99 $ al mese per l’accesso alle partite in diretta oltre a un abbonamento Max di base.

FOTO: Shutterstock
  • amazon
  • Warner Bros. Discovery
  • warner bros. discovery comunica a nba che intende eguagliare il suo pacchetto di diritti mediatici di amazon
  • pacchetto diritti mediatici partite nba

Ti potrebbero interessare

Matrimonio da sogno per Bezos. Ma un incubo per i veneziani
Attualita'
9 Giugno 2025
Matrimonio da sogno per Bezos. Ma un incubo per i veneziani
Sarebbe di 30 milioni di dollari il budget stanziato da Jeff Bezos per organizzare le sue prossime nozze con Lauren…
Guarda ora
Amazon, ecco il primo store fisico in Italia
Economia
23 Marzo 2025
Amazon, ecco il primo store fisico in Italia
Si tratta di una parafaramacia nel cuore di Milano
Guarda ora
I titoli tecnologici passano lo scettro a quelli della Difesa: anche i mercati risentono dell’Era del riarmo?
Report & analisi
22 Marzo 2025
I titoli tecnologici passano lo scettro a quelli della Difesa: anche i mercati risentono dell’Era del riarmo?
Complici i venti di guerra e i desideri di riarmo dell'Europa. Una situazione passeggera oppure un cambio di rotta radicale?
Guarda ora
Amazon doppierà film e serie con l’intelligenza artificiale
Economia
13 Marzo 2025
Amazon doppierà film e serie con l’intelligenza artificiale
L'intenzione è quella di "Rendere il suo vasto catalogo di streaming accessibile a più utenti"
Guarda ora
Amazon, il Tar dimezza la multa Antitrust a 5 milioni
Attualita'
20 Febbraio 2025
Amazon, il Tar dimezza la multa Antitrust a 5 milioni
Il giudice ribadisce l'illeceità della condotta ma non anche l'aggressività della pratica come sostenuto dall'Antitrust
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993