Porsche ha annunciato oggi di aver tagliato le sue previsioni di vendite e utili a causa di un’inaspettata carenza di forniture di leghe di alluminio per inondazioni presso un’azienda europea che hanno danneggiato i materiali. Gli analisti hanno affermato che l’inondazione si è verificata presso un fornitore svizzero e causerà una perdita di produzione di almeno 10.000-17.400 veicoli nella seconda metà del 2024.
In particolare Porsche prevede vendite tra 39 e 40 miliardi di euro (44 miliardi di $) a seguito dell’allagamento nell’impianto di produzione del fornitore di alluminio. In precedenza si aspettava un fatturato tra 40 e 42 miliardi di euro. L’azienda ha affermato che è prevedibile che i ritardi nella produzione e nella consegna dei veicoli non saranno completamente compensati nel resto dell’anno. Porsche prevede ora un ritorno sulle vendite compreso tra il 14% e il 15% per l’anno, in calo rispetto alle precedenti aspettative del 15%-17%.
A causa di questa notizia le azioni di Porsche sono scese di oltre il 4%, mentre la Volkswagen, che ne possiede la maggioranza, ha perso l’1%.
L’azienda pubblicherà domani i risultati del primo semestre.