Tesla riportato utili più deboli del previsto per il secondo trimestre, in quanto le vendite di automobili sono calate per il secondo periodo consecutivo. Il titolo è scivolato di oltre il 2% nelle contrattazioni estese. Utile per azione a52 centesimi rettificati contro i 62 centesimi previsti, secondo le stime di consenso LSEG. E ricavi: per 25,50 miliardi di dollari contro i 24,77 miliardi di dollari previsti da LSEG.
I ricavi sono aumentati del 2% rispetto ai 24,93 miliardi di dollari dell’anno precedente, ha affermato Tesla in un investor deck martedì. Ma le vendite di automobili sono scese del 7% a 19,9 miliardi di dollari rispetto ai 21,27 miliardi di dollari dello stesso trimestre dell’anno scorso. Le vendite di automobili includevano crediti normativi per 890 milioni di dollari, più del triplo della cifra dell’anno scorso.
Dopo una prima metà dell’anno difficile che ha visto Tesla tagliare più del 10% del personale, la società ha segnalato consegne migliori del previsto per il secondo trimestre all’inizio di questo mese. Tuttavia, le consegne sono state comunque inferiori rispetto all’anno precedente per il secondo periodo consecutivo.
Tesla rimane di gran lunga l’azienda leader nella vendita di veicoli elettrici negli Stati Uniti, ma sta perdendo quote di mercato a favore di un numero crescente di rivali, in parte a causa della sua obsoleta gamma di berline e SUV e dell’impatto dei commenti incendiari e politici del CEO Elon Musk.