Bilancio contrastato per Italgas. La società ha chiuso il primo semestre con ricavi totali adjusted pari a 872,3 milioni di euro, in calo del 6,4% su base annua. L’aumento dei ricavi regolati distribuzione gas (+12% rispetto al corrispondente periodo del 2023) e il contributo di Acqua Campania hanno in parte compensato il previsto calo dei ricavi legati alle attività dell’efficienza energetica.
L’EBITDA adjusted ammonta a 671,2 milioni di euro, in crescita del +10,6% su anno, grazie anche al contenimento dei costi ed al miglioramento del WACC regolato nella distribuzione gas in Italia. L’utile netto adjusted è di 241,5 milioni di euro, in aumento del 13,3%. L’Indebitamento finanziario netto è a quota 6.731,4 milioni di euro.
Gli indicatori economico-finanziari dei primi sei mesi del 2024 di Italgas mostrano un trend di crescita che prosegue ininterrottamente dal 2017 a conferma dell’efficacia delle scelte strategiche di trasformazione digitale ed innovazione effettuate nel tempo. «I risultati del primo semestre del 2024 confermano la solidità delle performance del Gruppo Italgas e la chiara visione di sviluppo futuro delle nostre attività – ha commentato l’AD Paolo Gallo. – Con oltre 350 milioni di euro già investiti, si rafforza l’attività di sviluppo di reti e impianti da mettere al servizio di una transizione ecologica sostenibile, sicura e competitiva per l’Italia e la Grecia. Una quota attesa in ulteriore crescita, nella seconda metà dell’anno, con gli investimenti che aumenteranno secondo una progressione maggiore. L’impegno nel settore idrico ha permesso di conseguire i primi importanti risultati in meno di un anno di attività. Abbiamo messo a disposizione delle Autorità la nostra capacità di execution nel Sud del Paese per mitigare gli effetti delle scarse piogge. L’applicazione sulle reti idriche delle tecnologie messe a punto per il network del gas ci consentirà di recuperare efficienza e valore per i territori serviti».