La scorsa settimana negli Usa le richieste di mutuo per l’acquisto di una casa sono diminuite di un altro 4% rispetto alla settimana precedente secondo l’indice destagionalizzato dell’MBA. La domanda di acquisto è ora inferiore del 15% rispetto alla stessa settimana dell’anno scorso.
La scorsa settimana i tassi di interesse sui mutui si sono leggermente abbassati, ma non abbastanza da incoraggiare i potenziali acquirenti di case di oggi. Il tasso di interesse contrattuale medio per mutui a tasso fisso a 30 anni con saldi di prestito conformi ($ 766.550 o meno) è sceso al 6,82% dal 6,87%, con punti in aumento a 0,59 da 0,57 (inclusa la commissione di istruttoria) per prestiti con un acconto del 20%. «Le domande di acquisto sono diminuite poiché persistono le attuali difficoltà di accessibilità economica, con tassi ai livelli attuali e con un apprezzamento dei prezzi delle case ancora forte in molti mercati», ha affermato Joel Kan, economista MBA nel comunicato.
Le domande di rifinanziamento di un mutuo immobiliare sono rimaste sostanzialmente invariate, in aumento solo dello 0,3% per la settimana. La domanda è del 38% superiore rispetto alla stessa settimana dell’anno scorso.