logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Ryanair, modello business va bene dopo che la rivale evita il crollo delle tariffe

Maria Vincenza D'Egidio
24 Luglio 2024
  • copiato!

I 55,5 milioni di passeggeri che Ryanair ha trasportato da aprile a giugno sono stati il 32% in più rispetto allo stesso trimestre del 2019

L’amministratore delegato di Ryanair ha affermato che la performance tariffaria molto migliore di easyJet nel trimestre aprile-giugno non indicava difetti nella strategia della sua compagnia aerea, ma era dovuta ai confronti più deboli con l’anno precedente e alla crescita più lenta del traffico della sua rivale.

Il prezzo delle azioni di Ryanair ha registrato il più forte calo giornaliero dal 2016 lunedì, dopo aver pubblicato i risultati trimestrali che hanno mostrato un calo medio delle tariffe del 15%, mentre easyJet ha dichiarato che i ricavi per posto a sedere nel trimestre sono aumentati dell’1%, facendo salire le sue azioni di oltre il 4%.

Senza categoria
24 Luglio 2024
easyJet, +16% per gli utili. I ricavi aumentano dell’11%
Aumentano i passeggeri dell'8%. Il fattore di carico è stato del 90%
24 Luglio 2024
  • easyjet
Guarda ora

«Stanno facendo meglio di noi sui prezzi ma crescono molto meno, non hanno ancora recuperato il traffico pre-COVID», ha detto O’Leary in un’intervista a Reuters.

I 55,5 milioni di passeggeri che Ryanair ha trasportato da aprile a giugno sono stati il 32% in più rispetto allo stesso trimestre del 2019, mentre i 25,3 milioni di easyJet sono stati il 4% in meno rispetto al periodo equivalente del 2019.

«Stiamo registrando una crescita molto forte in molti nuovi mercati e i nostri prezzi sono, direi, marginalmente più deboli dei loro, ma non pensiamo che ci sia qualcosa di fondamentalmente rotto o sbagliato nel modello».

Ryanair, che ha trasportato il 10% di passeggeri in più rispetto all’anno precedente nell’ultimo trimestre, ha registrato una forte crescita in nuovi mercati come l’Albania, aprendo al contempo nuove rotte nei suoi mercati più importanti come l’Italia.

Anche il boicottaggio da parte di alcuni agenti di viaggio online è stato un fattore minore nella debolezza delle tariffe medie di Ryanair, ha aggiunto O’Leary. Alcuni agenti hanno smesso di vendere i biglietti di Ryanair, ma altri hanno concordato nuovi accordi per consentire le vendite.

Lunedì O’Leary ha affermato che la tendenza delle tariffe è in ribasso e più debole, ma mercoledì l’amministratore delegato di easyJet Johan Lundgren ha dichiarato ai giornalisti che l’ambiente dei prezzi è molto simile a quello dell’anno scorso.

«Se easyJet ha ragione e i prezzi sono piatti nel trimestre di settembre, allora arriveremo un po’ meglio del nostro -5%», ha detto, riferendosi alla migliore previsione fornita per il calo delle tariffe medie nel trimestre luglio-settembre.

FOTO: Ansa
  • ryanair
  • ceo rayanair afferma che modello bisiness è ok
  • considerati i risultati delle rivali

Ti potrebbero interessare

Attualita'
30 Marzo 2025
Ryanair, bagagli e check-in: in arrivo le nuove regole
Vediamo da maggio cosa cambierà
Guarda ora
Senza categoria
25 Febbraio 2025
Ryanair, le tariffe estive aumenteranno del 4-6%
La compagnia lancerà 24 nuove rotte dalla Polonia quest'estate
Guarda ora
Senza categoria
23 Gennaio 2025
Ryanair stima 200 milioni di passeggeri in Europa entro il 2025
Nel lungo termine punta a trasportare 300 milioni di passeggeri entro dieci anni
Guarda ora
Senza categoria
3 Gennaio 2025
Ryanair, traffico record nel 2024. Trasportati 197,2 milioni di passeggeri
Si tratta di un dato in aumento dell'8% su base annua
Guarda ora
Senza categoria
2 Gennaio 2025
Ryanair annuncia fino a 29 nuovi Boeing 737 e 2.000 nuovi posti di lavoro nel 2025
Il nuovo aereo B737 di Ryanair sarà destinato ad aeroporti efficienti e low cost dell'UE come Svezia, Italia, Spagna e…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT