logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Sanremo 2024: Agcom multa la Rai per pubblicità occulta per le scarpe di John Travolta

Maria Vincenza D'Egidio
24 Luglio 2024
Sanremo 2024: Agcom multa la Rai per pubblicità occulta per le scarpe di John Travolta
  • copiato!

Sanzione da 206mila euro alla Rai per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari

La Commissione per i servizi e i prodotti dell’Agcom ha approvato una sanzione di euro 206.580, pari a venti volte il minimo edittale, alla Rai per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante la 74ª edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo.

La violazione accertata riguarda la pubblicità occulta di un noto marchio di scarpe nel corso dell’esibizione di John Travolta insieme ad Amadeus, conduttore del Festival.

Caso Travolta a Sanremo, la Rai: “Avviate verifiche legali. Ci sentiamo truffati”
Attualita'
9 Febbraio 2024
Caso Travolta a Sanremo, la Rai: “Avviate verifiche legali. Ci sentiamo truffati”
 Ciannamea, spiega la posizione dell'azienda sulla polemica scarpe dell'attore americano ospite nella seconda serata Sembra non placarsi la polemica sulle…
9 Febbraio 2024
  • rai
  • festival sanremo 2024
  • caso travolta
Guarda ora

L’Autorità ha considerato di estrema gravità l’episodio, in quanto l’esposizione del prodotto è avvenuta nel corso del principale programma televisivo della Rai in termini di audience e durante l’esibizione di un ospite di chiara fama internazionale, con notevoli effetti pregiudizievoli a danno dei telespettatori.

Nel determinare la sanzione l’Autorità ha tenuto conto della reiterazione della condotta da parte della Rai, già sanzionata per episodi di pubblicità occulta nel corso della passata edizione del Festival di Sanremo. Il riferimento è alla multa da 175mila per il selfie di Sanremo 2023 che vide protagonisti Chiara Ferragni, Amadeus e Gianni Morandi.

«Sul tema scarpe non c’era accordo di nessun tipo. Il compenso è un rimborso spese basso, altro non c’è da parte di Rai», concludeva il conduttore edirettore artistico della kermesse.

In una lunga intervista rilasciata a Il Giornale lo scorso aprile, l’ex manager di Amadeus, Lucio Presta, ha raccontato una versione differente rispetto a quella fornita dal conduttore.

«Nel mese di ottobre il manager di Travolta (Oscar Generale) mi scrisse se eravamo interessati alla presenza dell’artista ad una cifra molto bassa perché lo sponsor delle scarpe era disposto a pagare la differenza del suo cachet», ha raccontato l’agente televisivo che ha assicurato di aver messo al corrente della questione Amadeus, sconsigliandogli l’operazione.

Sempre secondo la versione di Presta, Amadeus gli avrebbe dato ragione inizialmente. Alla fine però il divo statunitense sull’Ariston ci è andato ed è scoppiato il caso delle scarpe.

«Sta di fatto che al Festival, quanto dal manager proposto si è poi avverato e le uniche persone che sapevano della proposta erano Amadeus e De Stefani», ha concluso il manager.

“Bene, ottima notizia. La pubblicità deve essere sempre trasparente, palese e chiaramente riconoscibile come tale” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

Sulla sanzione alla Rai si sono esposti già in tanti nei loro commenti, non poteva mancare l’opinione di Unione nazionale consumatori nelle parole del suo presidente Massimiliano Dona.

«Certo ci saremmo attesi anche una condanna rispetto alla pubblicità di PoltroneSofà, nella quale, come per le scarpe, si esponeva allo stesso modo il prodotto, sempre con un siparietto con Amadeus, interrompendo il filo narrativo del programma, ragione per la quale, al pari delle scarpe, non poteva essere considerata un’operazione di product placement ma una sorta di televendita. Peccato», prosegue Dona.

«In ogni caso è bene che sia stato ribadito il principio che non si può fare pubblicità occulta», conclude Dona.

FOTO: Ansa
  • rai
  • agcom
  • sanremo 2024
  • festival sanremo 2024
  • agcom multa la rai e sanremo
  • sanzione da oltre 206 mila euro
  • pubblicità occulta durante il festival di sanremo
  • scarpe jhon travolta

Ti potrebbero interessare

CdA Rai, Giorgetti indica i nomi di Agnes e Rossi
Senza categoria
26 Settembre 2024
CdA Rai, Giorgetti indica i nomi di Agnes e Rossi
Eletti i quattro consiglieri alle Camere. Davide Di Pietro è il settimo membro eletto dai dipendenti
Guarda ora
RAI, al via il rinnovo del CdA: eletti alla Camera Federica Frangi e Roberto Natale come consiglieri
Senza categoria
26 Settembre 2024
RAI, al via il rinnovo del CdA: eletti alla Camera Federica Frangi e Roberto Natale come consiglieri
Ora la palla passa al Senato per eleggere gli altri due consiglieri
Guarda ora
Rai, Roberto Sergio Ad e presidente dell’azienza
Senza categoria
10 Agosto 2024
Rai, Roberto Sergio Ad e presidente dell’azienza
Rimette l'interim della Direzione Radiofonia, subentra Mucciante
Guarda ora
Rai, la presidente Marinella Soldi annuncia le dimissioni
Senza categoria
23 Luglio 2024
Rai, la presidente Marinella Soldi annuncia le dimissioni
A decorrere dal 10 agosto per ragioni personali e professionali
Guarda ora
Caso Travolta a Sanremo, la Rai: “Avviate verifiche legali. Ci sentiamo truffati”
Attualita'
9 Febbraio 2024
Caso Travolta a Sanremo, la Rai: “Avviate verifiche legali. Ci sentiamo truffati”
 Ciannamea, spiega la posizione dell'azienda sulla polemica scarpe dell'attore americano ospite nella seconda serata Sembra non placarsi la polemica sulle…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993