L’attività economica britannica ha ripreso vigore a luglio, sostenuta dalla crescita più rapida del settore manifatturiero in due anni e dal più forte afflusso di nuovi ordini da aprile 2023. L’indice S&P Global Flash Composite Purchasing Managers’ Index di luglio è salito a 52,7 punti dal minimo degli ultimi sei mesi di 52,3 di giugno, leggermente al di sopra del 52,6 previsto in un sondaggio Reuters. Il dato si rafforza quindi in espansione visto che è ben superiore alla soglia critica dei 50 punti.
La componente relativa alla produzione futura è balzata da 70,4 a 74,7 a luglio, il secondo valore più alto da febbraio 2022, in parte favorito dalla crescita più rapida degli ordini dall’estero da marzo 2023.
La BoE pubblicherà le nuove previsioni sull’inflazione il 1° agosto, ma gli investitori hanno ridotto le scommesse su un taglio dei tassi dopo che i dati della scorsa settimana hanno mostrato che l’ inflazione dei prezzi dei servizi e la crescita dei salari sono rimasti elevati.