Per Caltagirone Editore l’utile semestrale è stato positivo per 8,7 milioni di euro, in calo rispetto ai 9,2 milioni di euro nel primo semestre 2023. I ricavi si attestano a 52,1 milioni di euro, in leggero calo rispetto ai 55,9 milioni di euro registrati un anno fa. I ricavi pubblicitari sulle edizioni cartacee hanno registrato un decremento dell’11,2% a fronte di un incremento del 5,2% della pubblicità digitale che rappresenta oggi il 32,8% del fatturato pubblicitario complessivo del Gruppo.
Il Margine operativo lordo è risultato negativo per 2,6 milioni euro, mentre la Posizione finanziaria netta è positiva per 33,4 milioni di euro, in miglioramento di 20,7 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2023.
Per il futuro, si legge nella nota, “il Gruppo prosegue le iniziative di valorizzazione delle versioni multimediali e di miglioramento delle attività internet finalizzate ad incrementare i nuovi flussi di pubblicità e ad acquisire nuovi lettori”.