Unilever ha superato le aspettative di profitto del primo semestre, sostenuto dalla resilienza dei prezzi, nonostante la crescita delle vendite abbia deluso. In particolare l’utile operativo di base è aumentato del 17%, attestandosi a 6,1 miliardi di euro (6,61 miliardi di dollari) nei sei mesi fino a giugno, superando le aspettative del mercato che si attestavano a 5,44 miliardi di euro.
Il margine operativo di base è aumentato di 250 punti base, attestandosi al 19,6%, anche se la società prevede un rallentamento nella seconda metà dell’anno.
La società ha registrato un aumento del 3,9% nelle vendite sottostanti del secondo trimestre, al di sotto dell’aumento del 4,2% previsto dagli analisti in un consenso aziendale.
Ha mantenuto la previsione di crescita delle vendite sottostanti per l’intero anno, compresa tra il 3% e il 5%, trainata principalmente dal volume, mentre la previsione di un margine operativo sottostante di almeno il 18% risulta più forte rispetto alle previsioni di mercato.
Unilever è una multinazionale britannica di beni di consumo titolare di 400 marchi tra i più diffusi nel campo dell’alimentazione, bevande, prodotti per l’igiene e per la casa. Ha sede a Londra.