Walmart Canada ha dichiarato giovedì di aver investito 53 milioni di dollari per aumentare la paga oraria di circa 40.000 dei suoi commessi all’inizio di questo mese.
Questa mossa arriva in un momento in cui Walmart ha incrementato negli ultimi mesi gli investimenti nei suoi punti vendita negli Stati Uniti, per riuscire a trattenere più dipendenti.
Dal 1° febbraio, il rivenditore ha aumentato lo stipendio medio annuo e i bonus per i direttori dei suoi punti vendita negli Stati Uniti.
A giugno l’azienda ha dichiarato che avrebbe pagato dei bonus ai suoi dipendenti orari nei negozi degli Stati Uniti, compresi quelli delle farmacie e dei punti vendita Vision Center, una mossa che potrebbe aumentare gli stipendi di 700.000 dipendenti in prima linea.
L’inflazione in Canada è in calo: a giugno il tasso di inflazione annuale ha registrato un rallentamento maggiore del previsto , mentre il tasso di disoccupazione è salito al massimo degli ultimi 29 mesi, evidenziando che le persone potrebbero perdere il lavoro poiché il mercato del lavoro fatica ad assorbire una popolazione in rapida crescita.
Walmart Canada gestisce una catena di oltre 400 negozi in tutto il paese e impiega più di 100.000 dipendenti. L’azienda ha affermato giovedì che sta investendo anche in dispositivi digitali portatili per i commessi, che li aiuteranno a cercare gli articoli più velocemente.