La casa farmaceutica Bristol Myers Squibb ha annunciato oggi risultati migliori del previsto nel secondo trimestre grazie soprattutto alla crescita di nuovi prodotti come il trattamento per l’anemia Reblozyl e il farmaco per il cuore Camzyos, nonché del suo prodotto più venduto, l’anticoagulante Eliquis.
Le vendite del cosiddetto portafoglio in crescita, che comprende sia nuovi prodotti sia alcuni marchi affermati come l’immunoterapia contro il cancro Opdivo, sono aumentate del 18% su base annua. Il fatturato totale nel trimestre è stato di 12,2 miliardi di $, in aumento di circa il 9% rispetto agli 11,2 miliardi di $ dell’anno scorso. Gli analisti, in media, si aspettavano un fatturato di 11,5 miliardi di $, secondo i dati LSEG.
Bristol Myers ha guadagnato 1,68 miliardi di $, o 83 centesimi ad azione, nel trimestre, in calo rispetto ai 2,07 miliardi di $, o 99 centesimi ad azione dell’anno scorso. Escludendo voci una tantum, la casa farmaceutica ha affermato di aver guadagnato 2,07 $ ad azione nel trimestre, in rialzo rispetto alle stime degli analisti di 1,63 $ ad azione.
La società ha anche aumentato le sue previsioni di guadagno per l’intero anno. Ora prevede utili annuali di 60-90 centesimi ad azione, in aumento rispetto alla precedente stima di 40-70 centesimi ad azione.