I prezzi delle case private di Hong Kong sono diminuiti dell’1,2% a giugno, il secondo calo mensile consecutivo dopo il -1,2% di maggio, in quanto un maggior numero di sviluppatori immobiliari ha lanciato nuovi appartamenti con forti sconti per incrementare le vendite. Lo riportano i dati ufficiali diffusi oggi, secondo cui il calo riguarda anche il semestre quando i prezzi sono diminuiti del 3,1%.
I prezzi delle case hanno perso vigore a maggio, dopo essere aumentati per due mesi consecutivi grazie all’abolizione di tutti i limiti all’acquisto di proprietà, mentre gli agenti immobiliari hanno dichiarato che gran parte della domanda di acquisto di case è stata soddisfatta.
Gli agenti prevedono che i prezzi continueranno ad ammorbidirsi fino a quando le banche della città non inizieranno a ridurre i tassi di interesse.
E si prevede che l’offerta di nuove case private raggiunga un massimo di 20 anni quest’anno, dopo un numero record di case invendute nel 2023, secondo la società di consulenza immobiliare Knight Frank.
S&P prevede anche un ulteriore calo dei prezzi dal 5% al 10% quest’anno, a causa dell’eccesso di offerta e degli alti tassi di interesse.