Il produttore di monopattini elettrici Ola Electric ha dichiarato oggi di voler raccogliere 734 milioni di dollari in quella che si prospetta essere la più grande IPO del Paese quest’anno, in grado di attrarre importanti investitori stranieri. Il boom del mercato azionario ha già portato più di 150 aziende indiane a raccogliere quasi 5 miliardi di dollari attraverso quotazioni pubbliche nel Paese tra gennaio e luglio, quasi il doppio della cifra registrata nello stesso periodo dell’anno scorso.
Secondo quanto riferito a Reuters da fonti che hanno chiesto di restare anonime, l’IPO dovrebbe attrarre offerte da Fidelity, Nomura e Norges Bank, per una valutazione di 4 miliardi di dollari, nonché da diversi fondi comuni di investimento indiani.
Pare che il 10% dell’IPO sarà riservato agli investitori al dettaglio, mentre i proventi saranno destinati a finanziare spese in conto capitale e sforzi di ricerca e sviluppo.
Ola Electric, sostenuta da SoftBank, è diventata il più grande player in un paese in cui l’adozione di veicoli puliti è ancora bassa, ma in rapida crescita. Aveva il 46% del mercato degli e-scooter al 30 giugno. «La nostra missione è quella di trasformare l’India in un vero e proprio polo mondiale per i veicoli elettrici», ha dichiarato il presidente, Bhavish Aggarwal, ai giornalisti in una conferenza stampa a Mumbai.