L’economia ceca ha registrato un’accelerazione inferiore alle attese nel secondo trimestre, aumentando le probabilità di un ulteriore taglio di mezzo punto percentuale dei tassi di interesse nel corso di questa settimana. A giugno la Banca Nazionale Ceca (CNB) ha tagliato il suo tasso repo chiave a due settimane di 50 punti base, portandolo al 4,75%.
Il prodotto interno lordo è aumentato dello 0,4% su anno, secondo i dati preliminari pubblicati oggi dall’ufficio di statistica. Gli analisti si aspettavano invece un’espansione dello 0,6%.
L’economia è cresciuta dello 0,3% negli ultimi tre mesi.
L’economia della Repubblica Ceca rientra tra le economie avanzate dell’Europa orientale. Il settore dei servizi acquisisce sempre maggiore importanza a discapito dell’industria pesante, anche se la grande recessione ha rallentato notevolmente la crescita economica del paese.In Repubblica Ceca sono presenti praticamente tutti i settori industriali, dalla meccanica di precisione alle tecnologie aeronautiche e spaziali, il tessile o le tecnologie per l’energetica.