Standard Chartered ha annunciato oggi il più grande riacquisto di azioni mai effettuato, per un valore di 1,5 miliardi di dollari, e ha aumentato le sue previsioni di utili per quest’anno, puntando su una forte crescita economica nei suoi principali mercati asiatici e sui piani per contenere i costi.
L’utile ante imposte statutario dell’istituto di credito con sede a Londra per il primo semestre è aumentato del 5% a $ 3,49 miliardi. Ciò rispetto ai $ 3,32 miliardi dell’anno precedente e alla media di $ 3,46 miliardi di 15 stime di analisti compilate dalla banca.
Il reddito netto da interessi sottostante è cresciuto del 5% a 2,56 miliardi di dollari, rispetto ai 2,44 miliardi di dollari del periodo dell’anno precedente. Gli analisti avevano previsto un reddito netto da interessi di 2,27 miliardi di dollari.
StanChart si aspetta ora che il reddito operativo aumenti oltre il 7%, mentre il reddito netto da interessi è visto tra i 10 e i 10,25 miliardi di dollari, si legge nel documento.
Anche i dividendi dell’intero anno dovrebbero aumentare nel tempo, ha dichiarato la banca.
La società ha dichiarato un dividendo intermedio di 0,09 dollari per azione, pagabile il 10 ottobre. La data di registrazione sarà annunciata in seguito.
La Standard Chartered Bank è una società finanziaria internazionale con sede a Londra. È una banca universale che fornisce servizi a privati, imprese e governi. Nonostante il fatto che abbia la propria sede centrale in Gran Bretagna, fino al 90% degli utili provengono dalle filiali in Asia, Africa e Medio Oriente.